La parrocchia di San Paolo a Casoria ,ha un'inizio abbastanza recente.
Negli anni '60, in questa cittadina, si sviluppò un rione privo di Chiesa propria. La sua popolazione, di circa 6000 abitanti, sentì la necessità di avere una Comunità Religiosa di appartenenza e fu proprio grazie a quest'esigenza che nacque questa Parrocchia.
Fu fondata il 31 dicembre del 1969 con decreto arcivescovale provvisorio che diventò poi definitivo il 21 aprile del 1970.
Inizialmente, non avendo sede propria, operò in un terraneo ricavato da 10 vani costruiti per scopo commerciale, per il quale la Parrocchia pagava il fitto; esso era sito in via San Paolo. La zona, comprende, ancora oggi, uno spazio verde circondato da quattro strade: Via San Papa Giovanni XXIII, parte di Via Giordano Bruno, parte di Via San Paolo e infine parte di Via Alcide De Gasperi.
Tale spazio, prese il nome di Piazza San Paolo proprio grazie alla prima ubicazione della Chiesa. (Sarebbe bello, infatti, se il Comune volesse dare legalità a questa denominazione modificando la toponomastica della città. - n.d.r.)
Negli anni successivi, vista l'inadeguatezza della prima ubicazione, il Comune individuò uno spazio idoneo tra via Luigi Sturzo, via Alcide De Gasperi e via Giulio Pastore e adottò diversi provvedimenti per destinare quel suolo al Complesso Parrocchiale. Oggi, è proprio su quel suolo che il quartiere San Paolo, composto ormai da 20 mila abitanti, ha instaurato, in maniera definitiva, la Comunità Religiosa di appartenenza tanto desiderata.
La Parrocchia di San Paolo secondo l’insegnamento di San Giovanni Bosco, presta molta attenzione agli adolescenti e ai giovani. Ha attivato, per questo, iniziative come l’ Oratorio, la squadra di calcio parrocchiale e, per il periodo estivo, il campo scuola. Queste attività che coinvolgono i più piccoli, creano un affiatamento sempre più forte con l'intera comunità mantenedola unita, affiatata e compatta.